Nouvelle Vague 5

Nouvelle Vague 5: nuovi soggetti della ricerca visiva

inaugurazione sabato 23 giugno alle ore 18.30
Ex Chiesa in Albis - Russi, Ravenna

a cura di Bruno Valerio Bandini e Beatrice Buscaroli

 
Loreto, 2011 olio su tela 70x100


In occasione della quinta edizione di Nouvelle Vague gli artisti invitati hanno realizzato una serie di opere appositamente pensate per uno spazio complesso qual è quello dell’Ex Chiesa in Albis. Un tentativo di immaginare dunque un percorso visivo che interroga e “risolve” lo spazio che accoglie le opere ; un percorso inteso come strumento che pone in relazione tra di loro “saper fare” e “saper pensare”, le abilità che l’uso delle tecniche sollecita e lo sforzo progettuale di vincolare la coppia concettuale “arte” e “necessità”, “mente” e “funzione”, “istinto” e “rigore”. La facoltà “libera” della fantasia, che indaga le sfere del possibile senza vincoli operativi e funzionali, si coniuga con le abilità tecniche e con la definizione dei mezzi espressivi, ma anche con la consapevolezza dei vincoli che il luogo in qualche modo impone. Le opere esposte costituiscono la prova concreta del segno molteplice e del carattere complesso della sensibilità attraverso la quale i giovani artisti pervengono alla definizione dell’opera. Molteplicità e complessità che tuttavia si integrano in modo convincente, collocandosi in quell’arco di motivazioni in cui si dispongono regola e passione, progetto e gioco, e che segnano in profondità il campo operativo della pratica artistica degli ultimi decenni.

Saranno esposte le opere di: Lluc Baños, Beatrice Bertaccini, Debora Cavazioni, Emanuela Ciroldi, Roberta Dallara, Elettra Esposito, Federica Giulianini, Ye Jon, Nicola Montalbini, Riccardo Negri e Anna Santi.

 La mostra proseguirà fino a domenica 8 luglio 2012 e sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari: mercoledì, sabato e domenica dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

 Cartolina-NV-5


Cartolina Nouvelle Vague 5 (1.167kB - PDF)


Commenti

Post popolari in questo blog

CORSO di PITTURA